Please select your page

Castello di Monteserico

Sito nel territorio di Genzano di Lucania (Pz), il Castello di Monteserico sorge sulla cima del rilievo che dà il nome alla contrada a 557 metri sul livello del mare.

Come per tanti altri edifici antichi, anche per questo non esistono notizie riguardanti le sue origini: per alcuni risale al tempo dei Romani, molti lo ritengono di età normanna. Verso la fine del sec. XIII appartenne alla feudataria spagnola Aquilina Sancia, successivamente passò ai Sanseverino, quindi a Francesco del Balzo. Accanto al maniero sorgeva un esteso villaggio medioevale. Spopolato dalle pestilenze e dalle modifiche ambientali, tra il 1400 e il 1430 il borgo di Monteserico venne abbandonato e dimenticato, mentre il castello rimase abitato o, comunque, frequentato da diversi proprietari. Dopo la Prima Guerra Mondiale, in parte restaurato, vide la presenza dell’attrice e diva del cinema muto Lyda Borelli. Acquistato dal comune di Genzano alla fine degli anni ’80 del Novecento, danneggiato da crolli e da eventi sismici, è stato riportato all’antico splendore da un minuzioso lavoro di restauro completato nel 2012.

La struttura del castello è composta da una torre quadrangolare centrale e da un recinto più basso sorretto da barbacani. Al maniero si accede tramite una rampa pavimentata con acciottolato. Superato il portale di ingresso, si entra in una corte quadrata, la quale separa il mastio dalla massa esterna che lo recinge. La pianta del piano terra è divisa in due parti, con un arco che sostiene una volta a botte a sesto acuto. Ai due piani superiori si accede mediante una scala a chiocciola.

Dalla spianata antistante e dalle terrazze dell’edificio si gode di un panorama mozzafiato: chilometri e chilometri di vuoto, da un lato tutta l’alta valle del Bradano, dall’altro, verso la Puglia, ampie distese alle quali fanno da corona le Murge.

 

 BIGLIETTERIA E INFO POINT

AVIAPERVIA Via Roma, 7 - OPPIDO LUCANO (Pz)

Tel. 320 4746341 / 339 2350471 / 320 4746338


BIBLIOTECA COMUNALE 

Piazza Roma, GENZANO DI LUCANIA (Pz)

Tel. 0971 774742



partner2monoK

partner1-mono

Buy now

You can now buy this awesome Joomla Theme directly on Themeforest for a really low price for this awesome and stunning Joomla product!

Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam porta sem malesuada magna mollis euismod. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue.

BUY NOW ON THEMEFOREST

×

Login

Please login using your credentials recived by email when you register.


Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Register now


I'm a small Introtext for the Register Module, I can be set in the Backend of the Joomla WS-Register Module.



  or   Login
×